Elisabetta Rosaspina
- Questo evento è passato.
Elisabetta Rosaspina
28 Agosto 202217:15 - 18:00
Inizia con i ricordi ì dello chauffeur italiano che inconsapevolmente contribuì a trafugare la mummia più ricercata al mondo, la biografia della donna che in patria continua a essere venerata come una santa. Oppure odiata come un’arrampicatrice senza scrupoli. Quel viaggio, in fondo, è anche la metafora della vita di Eva Duarte: un’esistenza vissuta a tutta velocità, bruciata dall’ansia di arrivare. Viva o morta, il suo traguardo è sempre stato Perón.
Il libro la segue da quando, sedicenne, partì dall’anonimato e dalla povertà della pampa verso il suo riscatto, nella Buenos Aires degli anni Trenta e Quaranta. Cercava fortuna come attrice, l’avrebbe trovata come politica e filantropa, fino a diventare la donna più potente dell’America Latina, capace di riscuotere l’ammirazione dell’Europa intera, allorché, nell’immediato dopoguerra, girò la Spagna, l’Italia, il Vaticano, la Francia, il Portogallo e la Svizzera in settantanove giorni di lussi e di misteri.
Ha «regnato» sull’Argentina appena sette anni, consacrandosi all’amore per i suoi descamisados e all’odio per l’oligarchia, eppure sarà sempre circondata da intrighi e sospetti, idolatria e maldicenza.